Preloader
1-677-124-44227 [email protected] business.com 184 Main Collins Street West V. 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM

Title Image

Chi siamo

Su queste tavolette di cioccolata si imbastiscono versi o parlate leggere.

Dolciaria Rocca

Rocca San Casciano, 1940

La prima fabbrica di cioccolato nata in Romagna, quando la seconda guerra mondiale non era ancora finita.

La storia del nostro paese è piena di episodi come questo. Questa storia però continua ancora oggi. È cominciata nel 1940, quando un giovane con grande spirito d’avventura e coraggio, Domenico Valentini, vendeva il gelato da lui prodotto, nelle feste paesane.

Anche la moglie fu contagiata da questa passione e insieme a lei cominciarono a produrre cioccolato in un scantinato, utilizzando vecchi macchinari acquistati d’occasione. Con il suo vecchio furgone Domenico percorreva l’Italia da nord a sud e tornava al paese solo quando tutta la produzione era stata venduta. Da quei giorni, per tre generazioni, la produzione del cioccolato non si è mai fermata.

Figli e nipoti di Domenico continuano il suo sogno. La gamma dei prodotti si arricchisce ogni giorno di nuove dolcezze che nascono dalle ricette artigianali che Domenico ha tramandato. Purtroppo nel 2017 la storia è cambiata, a causa della prematura scomparsa del nipote Stefano. Grazie alla sua incredibile forza di volontà, però, la mamma Dolores ha tenacemente cercato una soluzione che garantisse un futuro alla storica attività iniziata dal babbo.

Mille difficoltà, alle quali si aggiunge la pandemia del 2020, ma la soluzione arriva nel 2021: tre giovani soci acquistano infatti l’attività, intenzionati a continuare la tradizione tramandata dal fondatore Domenico, ricercando e aggiungendo elementi di modernità.